virus a parigiCoronavirus, i contagiati aumentano in Europa. In Francia gli infettati sono raddoppiati in un giorno. Tre nuovi casi in Gran Bretagna, tre in Austria. In Germania salgono a 32 i malati, cinque in Svezia e quattro in Norvegia.  Il Coronavirus si sta diffondendo in tutto il mondo (in Nigeria c’è un contagiato) e in Europa (qui la mappa), spingendo molti Paesi ad adottare restrizioni e divieti di ingresso ai viaggiatori che arrivano dai luoghi dove ci sono contagiati. In Francia in 24 ore si è passati da 18 a 39 casi e gli esperti temono che la situazione possa diventare simile a quella italiana, alimentata da focolai interni. L’ultimo caso riguarda una donna di Nizza rientrata da Milano, come ha comunicato il sindaco della città via Twitter.

Le misure di emergenza sono in atto: un deputato francese di ritorno dalla Cina, sospettato di aver contratto il virus, è stata invitato a fare la quarantena di 14 giorni, anche se al momento non risulta contaminato.

Regno Unito

Tre nuovi casi in un giorno sono stati individuati nel Regno Unito, facendo salire a 16 il numero totale di persone infettate. Per contenere il contagio nel Paese il governo sta valutando diverse misure nel piano di emergenza, incluso il divieto di riunioni pubbliche. Prima di tutto si valuta la chiusura delle scuole che potrebbe essere di otto settimane, ossia due mesi (la scuola di Buxton dove si è scoperto un caso è già chiusa), e poi c’è da decidere sulla sospensione di partite di calcio, concerti, e festival. Potrebbe essere rimandata anche la maratona di Londra, come tutti gli altri eventi sportivi.

Un nuovo caso anche ad Amburgo in Germania.

.............................

dall'artiolo di Paola Caruso  per Corriere.it 

You have no rights to post comments