sceneggiatura film corto cortometraggio tagliare surplus

“Quando la tua storia è pronta per essere riscritta, tagliala all'osso. Sbarazzarsi di ogni grammo di grasso in eccesso. Questo farà male; rivedere una storia fino all'essenziale è sempre un po' come uccidere dei bambini, ma va fatto.» di  Stephen King. 
Non si tratta di riscrivere: si tratta di tagliare la sceneggiatura il più possibile per renderla la più magra delle "carni" per studi, produttori, talenti e rappresentazioni su cui banchettare.

La riscrittura di solito comporta il lavoro sulla storia e sugli archi dei personaggi per creare una storia coerente e coinvolgente. Certo, tagliare le scene è una parte vitale di questo, ma tali tagli di solito devono avvenire anche quando quegli elementi del personaggio e della storia sono esattamente dove dovrebbero essere nella bozza finale.

Tagliare il troppo grasso dalla tua sceneggiatura ti farà risparmiare pagine, migliorerà il ritmo della sceneggiatura e renderà più facile per il lettore fare ciò che deve fare durante la lettura della tua sceneggiatura: guardala attraverso gli occhi della mente come se ogni linea di scena la descrizione e il dialogo fosse un fotogramma di un film su una pellicola che girava nella loro mente. 

Anche se pensi di avere una bozza solida e sei pronto a commercializzarla, ripassala e utilizza le azioni seguenti per ridurla al pezzo più snello possibile.

................

QUI ilresto dell'Articolo

You have no rights to post comments