fine app IMMUNILa piattaforma digitale la relativa applicazione erano state lanciate nel giugno 2020 per comunicare alle persone di essere entrate in contatto stretto con altre risultate positive al coronavirus pandemico. A partire dal 31 dicembre addio all’App Immuni. A comunicarlo è il Ministero della Salute che, in una nota, ha precisato che dalla stessa data “verrà interrotto ogni trattamento di dati personali effettuato” dal dicastero “ai sensi dell’articolo 6 del decreto legge 30 aprile 2020, n.28, convertito con modificazioni dalla legge 25 giugno 2020, n.70”.

fine app IMMUNILa piattaforma digitale e la relativa applicazione erano state lanciate nel giugno 2020 per comunicare alle persone di essere entrate in contatto stretto con altre risultate positive al coronavirus pandemico. Travolta dalle critiche per il funzionamento farraginoso e scarsamente utilizzata, la app era comunque rimasta formalmente operativa fino ad oggi.

Con la fine dell’anno, invece, Immuni non sarà più disponibile negli store delle applicazioni mobile (Apple, Google, Huawei) e quindi non sarà scaricabile. Sugli smartphone dei cittadini che l’hanno già installata, invece, ha spiegato il ministero, l’applicazione non funzionerà più per attivare e ricevere comunicazioni su eventuali contatti con persone che sono risultate positive al Covid-19. Inoltre, l’App non sarà più utilizzabile per acquisire le certificazioni verdi Covid-19, ma solo per conservare quelle già acquisite. I green pass, infatti, si potranno recuperare con altri strumenti online: App Io, Fascicolo sanitario elettronico oppure direttamente sul sito del Ministero della Salute.

..................

articolo  

You have no rights to post comments