Le notizie sulla crisi di governo in diretta. Il Capo dello Stato riceverà Elisabetta Casellati alle 16:30, Roberto Fico alle 17. Il presidente del Consiglio tornerà a Montecitorio alle 12.

• Ieri il governo ha ottenuto la fiducia al Senato e quindi è in carica. Draghi è però salito al Quirinale per dare le dimissioni.
• Mattarella pronto ad accettarle e sciogliere le Camere. In tal caso Draghi resta in carica per il disbrigo degli affari correnti.
•Il premier ha salutato emozionato i deputati: «Anche i banchieri centrali usano il cuore».
• Draghi sulla stampa estera: la preoccupazione dei media stranieri per la caduta del governo.
• Le elezioni anticipate potrebbero tenersi il 2 ottobre o il 9 ottobre.

«Forza Italia si è consegnata a Salvini, consegnando di fatto la competenza rappresentata da un premier come Mario Draghi nelle mani del populismo incoraggiato dal duo Conte-Salvini» . Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi nel corso di un'intervista radiofonica. «A me questo dispiace e amareggia perché ieri eravamo riusciti in un mezzo miracolo: attraverso le petizioni avevamo raccolto, attraverso le piazze, più di centomila firme (OVVERO LO 0,16% DEGLI ITALIANI). Avevamo convinto il presidente del Consiglio a ritornare sui suoi passi. Invece il personale narcisismo è stato anteposto agli interessi del Paese», ha aggiunto il leader di Iv.

......

DA  https://www.corriere.it/politica/diretta-live/22_luglio_21/crisi-governo-draghi-diretta-b2ce4c64-08b8-11ed-ba42-106d8f7128de.shtml

You have no rights to post comments