virus pensare agli altriOrmai è chiaro, e questo il Covid-19 ce lo ha fatto capire molto bene, nessuno può più permettersi di pensare a salvaguardare solo se stesso. La nostra salute, la nostra sicurezza, il nostro benessere, il nostro futuro, la nostra felicità, ciascuno di questi beni preziosi cui un’esistenza dovrebbe tendere, è profondamente legato a quello degli altri.  Per fronteggiare la grave crisi che stiamo vivendo, per proteggerci e proteggere chi è più in difficoltà, per difendere i nostri diritti fondamentali, per assicurare a tutti pace e prosperità, servono più cura e più solidarietà. A ciascuno spetta di fare qualcosa e tutti insieme dobbiamo costruire rapidamente un sistema di protezione sociale che tuteli la dignità di ogni persona umana e non lasci nessuno da solo. E dobbiamo farlo non solo perché è giusto, ma anche per salvarci.  Quella che stiamo vivendo è una crisi economica e sociale che sta rapidamente diventando crisi dei diritti umani. E solo le risposte basate su essi possono aiutare a sconfiggere la pandemia. In primis, è fondamentale porre l’accento sull’imperativo dell’assistenza sanitaria e un vaccino accessibile a tutti. Perché se parliamo di diritti umani dobbiamo innanzitutto parlare di diritto alla salute. 

È fondamentale l’equa distribuzione di cure e vaccini in tutto il mondo. Dobbiamo debellare la piaga del “nazionalismo dei vaccini” dei paesi ricchi che hanno acquistato enormi quantità degli stessi attraverso accordi esclusivi con le aziende farmaceutiche. L’unica via per rispettare i diritti umani è l’immunizzazione globale nota come “Covax”.

Perché abbiamo visto come il virus non discrimini, ma i suoi impatti sì, mettendo in risalto profonde debolezze nell’erogazione dei servizi pubblici e disuguaglianze strutturali che ne impediscono l’accesso. Dobbiamo perciò assicurarci che la risposta sia adeguata, perché nessuno di noi è al sicuro finché non siamo tutti al sicuro.

....................

dall'articolo di Francesco Rocca per HuffingtonPost.it

You have no rights to post comments